chi siamo
silvia ratti
co-founder meno | p
ho due figli, faccio l'osteopata e l'ostetrica. Ho una formazione eterogenea. Una prima laurea in Filosofia, poi in Osteopatia e infine - dove "fine" è la parola chiave - in Ostetricia. Mi occupo di salute della donna sia dal punto di vista clinico che formativo come relatrice a corsi e convegni. Non sono ancora in menopausa ma la vedo e la sento arrivare con una certa curiosità.
la narrazione della menopausa è ancora una volta inadeguata e ancora una volta avvilente. Mai come ora sento il piacere e la forza della condivisione del mio tempo con le amiche e in loro vedo la bellezza e la consapevolezza dell'età con molta più evidenza delle vampate e del girovita. Se c'è una cosa positiva nel fatto che la menopausa non sia mai stata presa nella dovuta considerazione è che, se non altro, abbiamo ancora spazio per provare a descriverla noi che la stiamo vivendo, prima che lo facciano altri.
federica falzea
co-founder meno | p
ogni volta che mi ritrovo a scrivere una bio, sono costretta ad aggiungere qualcosa di nuovo, forse perché credo fortemente nel cambiamento. Sono madre di due bambini, sono Osteopata, Life Coach, formatrice e annovero anche una laurea in Teologia. E sono già in menopausa. Una menopausa chirurgica che mi ha preso alla sprovvista. Pensavo di arrivarci preparata ed invece mi ha rimesso nuovamente in gioco con me stessa, con il mio corpo, nella mia vita genitoriale e di coppia, con le relazioni amicali ed, in genere, con il mio modo di pensare ed agire nel quotidiano.
Da qui nasce meno | p.
meno | p è uno spazio di autenticità, di confronto, di consapevolezza del proprio corpo e di ciò che si è, senza pregiudizi, critiche o paure. meno | pè condivisione del cambiamento e tentativo di accettazione dello stesso (e alla fine ne risulta che non è per niente male…), meno | p è legittimazione di se e di ciò che si diventa con il passare degli anni e delle esperienze acquisite. Meno|p è l’occasione di ricucire storie e frammenti di storie. Meno|p è condivisione, speranza, autenticità e libertà.